
Coinbase, la migliore piattaforma per comprare e vendere Bitcoin
Coinbase, società di scambio di beni digitali con sede a San Francisco (California), detta “il PayPal della moneta virtuale da Wired , è una piattaforma che permette di comprare e vendere non solo Bitcoin, ma anche diverse altre criptovalute, quali Litecoin, BitcoinCash, Ethereum, Ethereum Classic, 0x, Zcash, BAT, USDC, Ripple (XRP) e da pochi giorni Stellar Lumens (XLM). Comunque è in continua evoluzione quindi nuove criptovalute vengono aggiunte molto spesso.
In più Coinbase può anche essere utilizzato come wallet online di criptovalute dove raccogliere i guadagni dei maggiori faucet online (guarda la lista dei migliori faucet di cryptovalute).

In questa guida ti aiuterò passo passo su come utilizzare questa piattaforma, in particolare su come comprare bitcoin.
Registrazione
Registrarsi è molto semplice, basta andare sul sito ufficiale di Coinbase, inserire un indirizzo email reale, nome e cognome, password e numero di cellulare per verificare il conto.
Fatto ciò, si procede inserendo un documento d’identità per verificare la nostra identità e la registrazione è completata.

A che serve Coinbase?
Una volta completati tutti i passaggi potremo utilizzare Coinbase per:
- Comprare e vendere Bitcoin tramite il nostro conto COINBASE
- Ricevere Bitcoin direttamente sul nostro Wallet Coinbase
- Convertire Bitcoin in euro o dollari
- Fare trading
Come comprare e vendere Bitcoin con Coinbase
Ora vediamo nei dettagli come comprare e vendere Bitcoin con Coinbase. In questa guida farò l’esempio con il Bitcoin ma è chiaro che la procedura non cambia per le altre cryptovalute.
Comprare Bitcoin

Una volta creato e verificato il tuo account Coinbase, il prossimo passo da fare è collegare il tuo Conto Corrente, oppure puoi utilizzare una Carta di Credito o la Paypal. Dopo dovrai depositare Euro sul tuo conto e sarai pronto per comprare bitcoin e altre crypto
Adesso che hai depositato denaro sul conto Coinbase, clicca su Buy Crypto (Compra Cryptovaluta) e ti si aprirà il pannello per comprare e vendere Bitcoin.

Da qui scegli l’importo e ti verranno date le informazioni per l’acquisto di Bitcoin tramite Coinbase: è molto importante stare attenti al numero di riferimento che va inserito come CAUSALE per far accreditare sul nostro conto i Bitcoin.

Una volta che hai effettuato il pagamento Coinbase si occuperà della finalizzazione dell’acquisto e ti consegnerà i Bitcoin accreditandoli sul tuo Wallet (riceveremo una email di conferma da Coinbase quando i Bitcoin saranno versati sul nostro Wallet).
Vendere bitcoin
Ora ti spiego come vendere Bitcoin con Coinbase. E’ chiaro che la stessa cosa è possibile con le altre cryptovalute.
Come abbiamo fatto precedentemente, clicca su Buy Crypto (compra cryptovaluta) e ti apparirà di nuovo il pannello per comprare e vendere Bitcoin.


Questa volta clicca su Sell, scegli l’importo da vendere in Euro o in Bitcoin e poi su Preview Sell (Anteprima vendita), immagine a sinistra. Fatto questo, ti apparirà la finestra di revisione del tuo ordine dove puoi controllare se hai inserito i dati corretti e altre info, come le fees. Infine clicca su Sell now (Vendi ora) e hai completato la vendita.
NOTA: Vendere Bitcoin su Coinbase è fortemente sconsigliato a cause delle elevate fees. Per questo motivo consiglio di utilizzare Coinbase Pro, l’exchange di Coinbase, poiche ha delle fees nettamente inferiori. Puoi leggere la Guida su come convertire(vendere) Bitcoin su Coinbase pro.
